ScenikaLab promuove il Green Tour, un percorso itinerante nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia dell’ambiente.

www.giusyercole.it

ScenikaLab promuove il Green Tour, un percorso itinerante nelle scuole con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia dell’ambiente.

È partito a metà ottobre 2021 il Green Tour promosso da ScenikaLab, associazione culturale che attraverso il teatro pedagogico nelle scuole affronta tematiche sociali come  l’ecosostenibilità. 

ScenikaLab è un’associazione culturale che ama creare e diffondere conoscenza e valori,  promuovendo la didattica teatrale nelle scuole. Il progetto ha l’ambiziosa mission di portare il teatro pedagogico in tutte le scuole del nord italia, con l’obiettivo di trasmettere e insegnare agli alunni  argomenti di un certo spessore sociale

Alla base del progetto c’è un team di professionisti con competenze differenti e  complementari, che attraverso il teatro mira a diffondere la conoscenza e a sviluppare un  miglioramento personale e interpersonale. ScenikaLab parte dal territorio brianzolo milanese ma già dopo solo pochi mesi il suo bacino di utenza si allarga oltre regione.  

Da metà ottobre 2021 è in corso il Green Tour, laboratorio didattico che  utilizza il teatro per sensibilizzare gli alunni sulle tematiche dell’ecosostenibilità, del  riciclo e tutto ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente.  

L’ideatrice del tour è Barbara Renna, docente che vanta una vasta esperienza teatrale e  pedagogica. Regista, attrice, insegnante di teatro, propone da diversi anni laboratori e  saggi teatrali. Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione, ha conseguito il Master in  “Teatroterapia integrata” e successivamente ha svolto e svolge tutt’ora i ruoli di  educatrice e consulente pedagogica.  

Il format è rivolto alle scuole d’infanzia, primarie, medie, superiori ed è gratuito.  

L’obiettivo del Green Tour è sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche dell’ecologia con  un apprendimento spontaneo che li conduca alla sensibilizzazione, all’ascolto attivo,  alla condivisione, alla ricerca e all’adozione di soluzioni concrete da poter ripetere nella  loro quotidianità. Non si vuole trasmettere una semplice conoscenza, ma si propone di  portare il soggetto a formarsi attraverso l’esperienza personale e la scoperta  dell’individuo. 

La partecipazione degli attori (del bambino o dell’adolescente) è attiva, in quanto vengono  coinvolti concretamente. Ecco quindi una forma di apprendimento esperienziale, al  tempo stesso formativo e performativo, poiché atto a trasformare, dare forma,  attraverso performance pratiche, col fine di massimizzare l’assorbimento cognitivo. 

Gli incontri hanno la durata di due ore e le classi di alunni vengono divise in due gruppi,  sia attori che spettatori

La figura professionale che opera e affianca la classe è l’operatore pedagogico teatrale,  che trasmette le tematiche del riciclo attraverso giochi ludici, letture animate o quiz  teatrali. In quest’ultimi, l’alunno risponde ai quesiti muovendosi all’interno dello spazio.  Vengono quindi posizionati materiali scenografici affinché vi sia un coinvolgimento  attraverso un’attività prossemica. Inoltre, vengono ideati e proposti laboratori creativi  per stimolare la partecipazione e l’apprendimento.

È possibile riassumere il format di due ore in quattro fasi: introduzione della tematica,  sviluppo del tema, quiz teatrale e il momento della pratica laboratoriale da seguire nella  quotidianità. 

I docenti saranno di supporto all’educatrice e in compresenza all’interno del format.  Potranno contribuire, se vorranno, alla stesura del REPORT in base alle risposte dei  quesiti sottoposti agli alunni.  

La fase conclusiva del format prevede sempre un momento di riflessione sulle  tematiche affrontate, in cui si propongono slide riassuntive per rielaborare i concetti. Alla fine della lezione, infatti, si traccia un feedback del vissuto di ogni alunno (come è  andata? ti è piaciuta la lezione? cosa hai imparato?) attraverso una EVALUATION FISICA  TEATRALE (il posizionamento nello spazio). 

Il Green Tour è partito a metà Ottobre 2021 e le scuole che si sono candidate, e continuano a candidarsi, sono numerose. Gli alunni già coinvolti sono più di 2 mila. 

Molte realtà aziendali del territorio hanno già deciso di contribuire al progetto di  ScenikaLab come sponsor, condividendone i principali valori. 

SCENIKALAB 

https://www.scenikalab.it

Facebook: https://www.facebook.com/ScenikaLab

Instagram: https://www.instagram.com/scenikalab/?hl=itLinkedin: https://www.linkedin.com/company/scenikalab/