Padiglione Italia
59. Esposizione Internazionale d’Arte
La Biennale di Venezia
Commissario del Padiglione Italia Onofrio Cutaia
Curatore Eugenio Viola
Un’opera di Gian Maria Tosatti
 
 
Mercoledì 27 aprile 2022, ore 17.30
Al via il Public Program del
Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022
Prima Ambasciata ItalianaMuseo Madre Napoli
 
Intervengono:
Onofrio Cutaia
Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Commissario del Padiglione Italia
 
Angela Tecce
Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
 
Kathryn Weir
Direttore artistico del Museo Madre
 
Eugenio Viola
Curatore del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022
 
Gian Maria Tosatti
Artista del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022
 
Letizia Magaldi
Vicepresidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee |
Vicepresidente Magaldi Green Energy
 
Mario Giro
 Responsabile Relazioni internazionali Comunità di Sant’Egidio
 
Conclude
Vincenzo De Luca
Presidente della Regione Campania  Mercoledì 27 aprile, alle ore 17.30, presso il Museo Madre di Napoli prende avvio il programma di iniziative pensate per il pubblico in occasione del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura: una serie di appuntamenti volti ad ampliare e a diffondere nel mondo i temi di Storia della Notte e Destino delle Comete.
Il primo appuntamento in calendario prevede un incontro aperto al pubblico con la partecipazione di Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e Commissario del Padiglione Italia, Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Kathryn Weir, Direttore artistico del Museo Madre, Eugenio Viola e Gian Maria Tosatti, rispettivamente curatore e artista del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, Letizia Magaldi, Vicepresidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e di Magaldi Green Energy, e Mario Giro, Responsabile Relazioni internazionali Comunità di Sant’Egidio; conclude Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.
 
«Siamo molto soddisfatti del riscontro positivo che il Padiglione Italia ha avuto da parte dei visitatori» dichiara il Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e Commissario del Padiglione Italia Onofrio Cutaia «e che ci fa capire che la scelta del progetto curato da Eugenio Viola è stata una scelta che il pubblico ha compreso e condiviso. Con l’incontro al Madre iniziano una serie di appuntamenti che approfondiscono le tematiche toccate dall’opera di Tosatti e che ci auguriamo apra un dibattito stimolante e costruttivo.»
 
Il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, a cura di Eugenio Viola, è dedicato per la prima volta nella sua storia a un solo artista: Gian Maria Tosatti. Storia della Notte e Destino delle Comete è il titolo del progetto espositivo che occupa interamente gli spazi delle Tese delle Vergini e consiste in un’installazione ambientale dall’irriducibile sintassi teatrale che si articola in un prologo e due atti. La prima parte, la Storia della Notte, offre al visitatore un viaggio simbolico attraverso l’ascesa e la caduta del sogno industriale italiano, la seconda lo conduce di fronte a una visione eclatante finale che costituisce il Destino delle Comete.
 
Un’opera immersiva che affronta il difficile equilibrio tra Uomo e Natura, tra sviluppo sostenibile e territorio, tra etica e profitto, temi che in questo presente meta-pandemico e politicamente instabile sono più urgenti che mai.
 
Parallelamente, il Padiglione Italia si estende oltre i limiti fisici della Biennale Arte 2022, attraverso un ricco Public Program, coordinato da Adriana Rispoli.
 
Il Museo Madre di Napoli è la prima delle tre ambasciate su territorio nazionale che lo ospiteranno. Dalle sue sale ha inizio l’intero programma, in quanto luogo particolarmente significativo per la formazione del curatore Eugenio Viola e dell’artista Gian Maria Tosatti, ma anche teatro della loro ultima importante collaborazione che da Sette Stagioni dello Spirito nel 2016 giunge sino al Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022 con Storia della Notte e Destino delle Comete.
              
Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, il Public Program si propone, da un lato, di unire simbolicamente il Sud e il Nord della Penisola scegliendo di fermarsi a Venezia e Palermo, ma inaugurando a Napoli, e, dall’altro, di connettere l’Italia con il resto del mondo.
Il programma mira a diffondere le linee guida alla base del progetto per il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, coinvolgendo artisti la cui poetica, in vari campi, sposa le contemporanee urgenze di una rilettura della storia e di una necessaria ricerca di un nuovo equilibrio ambientale quanto sociale, e ambisce allo stesso tempo a generare un dialogo internazionale. Le attività coinvolgeranno un network di “Ambasciate”: musei e istituzioni culturali, sia nazionali che internazionali, invitate a realizzare autonomamente incontri che contribuiranno a creare un mosaico polifonico di interventi su temi globali legati alla sostenibilità e al problematico rapporto tra umanità, ambiente e territorio.
 
Tutte le attività del Public Program saranno aperte al pubblico e documentate sui social e sito web notteecomete.it 
 

Calendario delle attività

Eventi | aprile – novembre 2022
 
Prima Ambasciata Italiana
Museo Madre, Napoli | 27 aprile 2022
Inaugurazione del Public Program_ talk h. 17.30
Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e Commissario del Padiglione Italia
Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
Kathryn Weir, Direttore artistico del Museo Madre
Eugenio Viola e Gian Maria Tosatti, Padiglione Italia
Letizia Magaldi, Vicepresidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee | Vicepresidente Magaldi Green Energy
Mario Giro, Responsabile Relazioni internazionali Comunità di Sant’Egidio
Conclude Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania
 
Università Ca’ Foscari, Venezia | maggio – giugno 2022
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Venezia
Coordinamento Prof Silvia Burini
Programma di quattro incontri finalizzati alla conoscenza e diffusione delle ricerche di artisti italiani
Giulia Piscitelli (Napoli, 1965 dove vive e lavora)
Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978, vive tra Bergamo e New York)
Eugenio Tibaldi (Alba, 1977, vive e lavora a Torino)
Stefania Galegati (Bagnocavallo 1973, vive e lavora a Palermo)
 
ART NIGHT VENEZIA | 18 giugno 2022
performance
Dewey Dell (Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Demetrio Castellucci)
 
Seconda Ambasciata Italiana | giugno 2022
Marevivo onlus in collaborazione con Accademia del Costume e della Moda di Roma, Museo delle Scienze Naturali, Venezia
Talk
“Come le aziende della moda, sia tessili che conciarie, e i brand del lusso affrontano il tema della sostenibilità”
 
Sposare la Notte. Venezia e Palermo | maggio, giugno, settembre, ottobre 2022
Un progetto “performativo” di g. olmo stuppia (Milano 1991, vive tra Venezia e Palermo).
Quattro “walkscape” alla scoperta dell’estetica della “provincia diffusa” e dei suoi effetti sul territorio scegliendo come case study le città di Venezia e Palermo. Ispirati al collettivo Stalker e alla poetica di Tarkovskij, interesseranno quattro aree della provincia italiana, sondandone l’anima e le contraddizioni, per evidenziare l’abuso di potere della cultura industriale verso la natura e la rivincita di quest’ultima.
Cammino Primo: Sacca San Mattia, Murano, Venezia
Cammino Secondo: Cantiere Navale Fincantieri, Palermo 
Cammino Terzo: Quartiere Brancaccio, Palermo
Cammino Quarto: dal Padiglione Italia alle bocche Mose, Venezia
 
Terza Ambasciata Italiana | settembre 2022
Fondazione Merz, ZAC Cantieri Culturali della Zisa, Palermo
Talk
Beatrice Merz, Presidente Fondazione Merz in dialogo con Eugenio Viola nell’ambito della mostra Ordo Naturalis/Ordo Artificialis
 
Ambasciate Internazionali | maggio – novembre 2022
Il Public Program del Padiglione Italia, oltre alle tre Ambasciate Italiane – Museo Madre, Napoli, Marevivo, Museo di Scienze Naturali, Venezia, Fondazione Merz, Cantieri della Zisa, Palermo – ha invitato 10 Istituzioni Culturali internazionali, operanti in paesi dove il dibattito sulla post industrializzazione e la sostenibilità ambientale è, per diversi motivi, urgente. Ogni istituzione coinvolta organizzerà un talk, invitando un artista e/o uno scienziato, a dialogare con un esponente del mondo della cultura, moderati da un loro rappresentante interno all’istituzione.
Istituzioni Internazionali partecipanti:
MAC, Lima, Perù
EMST State Museum of Contemporary Art, Atene, Grecia
Belgrade Cultural Center, Belgrado, Serbia
MAC, Montreal, Canada
MSU Zagreb, Croazia
ZOMA Museum, Addis Abeba, Etiopia
MALBA, Buenos Aires, Argentina
A4 Arts Foundation, Città del Capo, Sud Africa
AGWA Art Gallery of Western Australia, Perth, Australia
 
Ultima Ambasciata:
MAMBO, Bogotá, Colombia
Evento conclusivo del Public Program
Talk con Eugenio Viola