www.giusyercole.it

Al via a Pechino la mostra che rivela la prima civiltà umana

(Foto: Business Wire)

Pechino — È stata inaugurata al Museo nazionale cinese di Pechino una mostra sulla cultura di Shangshan, antica di 10.000 anni.

Un totale di quasi 200 reperti sono stati esposti alla mostra, intitolata Rice, Origin, Enlightenment: Special Exhibition of Shangshan Culture Archaeological Discoveries in Zhejiang, per dimostrare il valore e il significato della società di coltivazione del riso rappresentata dalla cultura Shangshan alla civiltà cinese, così come il suo contributo e la sua influenza sull’Asia orientale e sul mondo.

I reperti (un chicco di riso carbonizzato che risale a 10.000 anni fa, frammenti di ceramiche dipinte, macine e pietre da letto, nonché squisite pentole e tazze di ceramica rinvenute) rivelano una chiara visione dello sviluppo sociale, economico e culturale quando la coltivazione del riso era appena iniziata, così come il modo in cui vivevano e conducevano la produzione sociale nei primi giorni gli insediamenti dei villaggi cinesi.

Un seminario sulla civiltà della Cina e dello Zhejiang si è tenuto anche presso il Museo Nazionale della Cina come parte importante della mostra. È stato raggiunto da rinomati archeologi provenienti dalla Cina e dall’estero. Si sono svolte discussioni sul valore della cultura Shangshan sia nella storia che nei giorni nostri, nonché sulla posizione della cultura nella civiltà cinese e umana.

Al seminario, il professor Dorian Q Fuller dell’University College London Institute of Archaeology ha introdotto, da una prospettiva globale, il valore della cultura di Shangshan e il suo contributo alla trasformazione neolitica. Li Liu, professore allo Stanford Archaeology Center, Stanford University, ha illustrato la cultura di Shangshan e l’origine del vino di grano.

Situato nel corso medio e inferiore del fiume Yangtze in Cina, il sito di Shangshan è finora i primi resti conosciuti della coltivazione del riso nel mondo. Come origine della coltivazione del riso, la cultura Shangshan occupa una posizione importante nella formazione della civiltà cinese.