www.giusyercole.it
Bologna – Arte Fiera riapre le porte dal 21 al 23 gennaio

Riparte Arte Fiera riapre le porte dal 21 al 23 gennaio 2022 e questa volta animata da uno spirito di ripresa e dal desiderio di poter ritrovare in presenza gli operatori e il pubblico dell’arte.
Arte Fiera è stata fondata nel 1974 ed è la più longeva manifestazione italiana resta fedele alla propria vocazione, ovvero essere la manifestazione di riferimento per le gallerie italiane e per l’arte italiana del XX e XXI secolo.
Terza edizione fisica sotto la direzione artistica di Simone Menegoi – quella del 2021 è stata sostituita dal progetto culturale online Playlist – Arte Fiera 2022 ripropone i punti di forza della formula messa a punto nelle due edizioni precedenti, puntando con decisione alla qualità espositiva.
Le Gallerie
Saranno ben 140 le gallerie che parteciperanno ad Arte Fiera 2022 e come nel 2020, la fiera avrà luogo nei padiglioni 15 e 18, dedicati rispettivamente al contemporaneo e all’arte del XX secolo, ma con un nuovo percorso di accesso che permetterà di scegliere liberamente quale padiglione visitare per primo. Nuovo anche l’allestimento degli stand, più elegante e curato, che delinea la scelta di BolognaFiere di investire nella manifestazione con la finalità di accrescerne la qualità.
Le Sezioni
Alla Main Section si affiancano nuovamente tre sezioni curate e su invito che approfondiscono altrettanti ambiti importanti per l’identità della fiera: l’arte moderna e del dopoguerra storicizzato (Focus), la pittura del nuovo millennio (Pittura XXI), la fotografia e il video (Fotografia e Immagini in movimento).
- Sal da Vinci ci racconta di sé e del suo “Masaniello Revolution” in un’intervista esclusiva di Salvatore Zanni
- Napoli – Museo e Real Bosco di Capodimonte, I dipinti trafugati durante la Seconda Guerra mondiale
- .GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA 2023 FONDAZIONE EZIO DE FELICE I Musei della Memoria. Architetture che raccontano
- Venezia Mestre – Un’iniziativa del comune di Venezia completamente gratuita continua all’interno del Teatro del Parco della Bissuola.
- Fake news e crisi dell’informazione. Un’intervista al giornalista Ciro Biondi