www.giusyercole.it
Christie’s – Cifra record per la Marilyn di Andy Warhol venduta dalla celeberrima Casa d’asta per ben 195 milioni di dollari
Entra a far parte dei record nel mondo delle aste e dell’arte l’iconica serigrafia che ritrae Marilyn Monroe realizzato dall’artista Pop Andy Warhol battuto all’asta Christie’s per ben 195 milioni di dollari (184 milioni di euro).
È la battuta d’asta con il prezzo più alto mai pagato in una battuta d’asta per un’opera d’arte del ventesimo secolo e per un’opera d’arte statunitense venduta all’asta.
Divenuta icona la serigrafia dell’artista Pop se l’è aggiudicata il gallerista Larry Gagosian e il ricavato andrà in beneficienza. L’opera fa parte di una delle serie di ritratti che hanno come protagonisti sfondi cromatici diversi, venne realizzato a distanza di due anni dopo la scomparsa della diva per eccellenza.

- Pantheon, Sangiuliano: “In cinque mesi 1.4mln di visitatori per un incasso di 5.3mln di euro”
- POMPEI: EMERGE IL PANIFICIO PRIGIONE
- È giunta al termine la quinta edizione del concorso internazionale “Cewe Photo Award 2023”
- Il “Perugino di San Pietro” svela i veri ritratti di San Costanzo e Sant’Ercolano ribaltando una consuetudine secolare
- La Germania celebra il pittore più famoso del Romanticismo tedesco a 250 anni dalla sua nascita con mostre ed eventi speciali.