Christie’s – “Le Violon d’Ingres” la fotografia di Man Ray è stata venduta per ben 12, 4 milioni di euro ed è diventata la fotografia più costosa del mondo

New York – “Le Violon d’Ingres“ di Man Ray è stata aggiudicata all’asta per 12,4 milioni di dollari presso la sede newyorchese di Christie’s. Con questa battuta d’asta “Le Violon d’Ingres“ è diventata la fotografia più costosa al mondo stabilimento un nuovo record e superando ogni stima e previsione.

Man Ray e Kiki de Montparnasse

Lo scatto di Man Ray è del 1924 ed è di una donna in bianco e nero ed ha sulle spalle due ƒƒ (effe) che solitamente si trovano nella cassa dei violini. Palesemente ispirato a “Ingres” (Jean-Auguste-Dominique Ingres) uno dei maggiori esponenti della pittura neoclassica, egli era anche un abile violinista. Emmanuel Radnitzky, in arte Man Ray è stato un’artista rivoluzionario, figura chiave dei movimenti d’avanguardia del dadaismo e del Surrealismo, ma soprattutto amante delle donne.

Indubbia ossessione pe le donne sia nella vita ed anche a livello artistico, Man Ray considerava le donne la vera ispirazione della sua arte.

Tra le tante relazioni avute Alice Prin, conosciuta come Kiki de Montparnasse, è stata la storia più importante, ed è la donna nell’opera “Le Violon D’ingres”.