www.giusyercole.it

From Monet to Warhol, Michelangelo to Nara, a month of extraordinary sales at Christie’s 
Ph Christie’s courtesy images © 2022

Da Monet a Warhol, da Michelangelo a Nara, un mese di vendite straordinarie alla celeberrima Casa d’asta, Christie’s

Maggio 2022 è una delle stagioni più promettenti ed emozionanti da Christie’s, sia in termini di qualità che di diversità, condivisa in quattro delle principali sale di vendita internazionali.

Nella sede newyorchese dal 9 maggio l’attesissima Collezione di Thomas e Doris Ammann, con l’iconica Shot Sage Blue Marilyn di Andy Warhol, stimata per ben 200 milioni di dollari.

Tutti i proventi della vendita della collezione andranno a beneficio della Thomas and Doris Ammann Foundation, un’organizzazione di nuova costituzione dedicata al miglioramento della vita dei bambini di tutto il mondo.

Martedì 10 maggio, la vendita serale del 21° secolo sarà guidata dal ritratto di Basquiat e dall’Abstraktes Bild di Richter.

Giovedì 12 maggio, The Collection of Anne H. Bass sarà un altro momento importante della stagione, con i migliori lotti tra cui opere di Degas, Monet e Rothko. Questo sarà seguito dalla nostra vendita serale del 20° secolo, con la prima grande scultura di Picasso, Tête de femme (Fernande), ritirata dal Metropolitan Museum of Art.

Infine, sabato 14 maggio, Il mondo surrealista di Rosalind Gersten Jacobs e Melvin Jacobs e il famoso Le Violon d’Ingres di Man Ray.

A Ginevra i saldi del Lusso torneranno al Four Seasons Hotel des Bergues per una serie di aste live e online.

Mercoledì 11 maggio, durante la vendita di Magnificent Jewels, tra cui The Rock, il più grande diamante bianco mai messo all’asta, insieme alla storica vendita del diamante della Croce Rossa a beneficio del Comitato Internazionale del Croce Rossa.

Nella sede parigina la storica vendita del disegno di Michelangelo ritrovato, Un uomo nudo (da Masaccio) con due cifre indietro, mercoledì 18 maggio.

Nelle prossime settimane aprirà la strada a molte altre grandi aste a Parigi, tra cui l’attesissima vendita della Collezione Hubert de Givenchy, che si preannuncia come il momento decisivo per il mercato di giugno.

A Hong Kong le aste primaverili si apriranno presso l’Exhibition and Convention Center sabato 21 maggio, offrendo il meglio dell’arte e del lusso. I migliori lotti includeranno 29.09.64 di Zao Wou-Ki, WISH WORLD PEACE di Yoshitomo Nara, Buste d’homme dans un cadre di Picasso e un’eccezionale collana di perle di giadeite.

“Ci sentiamo privilegiati per essere stati affidati dai nostri clienti per presentare questi capolavori e collezioni straordinarie in vendita e siamo fiduciosi che la forza del mercato dell’arte e la capacità di Christie di promuovere queste aste digitalmente e globalmente porteranno a grandi risultati.

Christie’s condurrà questi progetti tenendo presente le nostre più ampie responsabilità come leader di mercato, con particolare attenzione alla tragica situazione in Ucraina, e organizzeremo una serie di aste di beneficenza a Londra e New York a sostegno degli sforzi umanitari e della protezione di patrimonio in questo paese. Non vediamo l’ora di darti il benvenuto in una delle nostre sale di vendita e gallerie in tutto il mondo o in digitale sulla nostra piattaforma di offerte online durante questo entusiasmante mese di aste.”

Guillaume Cerutti

Christie’s Chief Executive Officer Christie’s

Chief Executive Officer