DURANTE LA MILANO DESIGN WEEK

IL MUSEO BAGATTI VALSECCHI È PALAZZO DELLE MERAVIGLIE,

IL LUOGO IN CUI IL DESIGN INCONTRA LA STORIA

Dal 18 al 23 aprile l’originale dimora di Via Gesù apre le porte all’iniziativa

di Palazzo delle Meraviglie, organizzata dallo Studio MHZ,

che espone opere di design provenienti da tutto il mondo.

 Milano

Si riaprono le porte di Palazzo delle Meraviglie in occasione della  Milano Design Week 2023 per far scoprire al pubblico internazionale le preziose sale del Museo Bagatti Valsecchi, reinventate con il tocco unico di prodotti di design selezionati da Katrin Herden con l’architetto Alessandro Zarinelli dello Studio MHZ.

In questo evento unico nello scenario del Fuori Salone, all’interno del calendario di Montenapoleone District e della guida di Interni, le aziende, formano un gruppo internazionale con una sinergia speciale per la varietà e il design dei prodotti da esporre, che spaziano da mobili di design al tessile.

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo, situata nel cuore di Milano in via Gesù, una delle vie più esclusive del capoluogo milanese, frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento che ha come protagonisti due fratelli, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, che resero la dimora in perfetto stile rinascimentale, collezionando opere e arredi di grande pregio storico, ma al contempo estremamente accogliente e all’avanguardia per quei tempi.

La struttura è rimasta abitata dagli eredi Bagatti Valsecchi fino al 1976, quando gli eredi decisero di creare una Fondazione e di rendere accessibile al pubblico la propria collezione. Ogni anno la suggestiva residenza accoglie in occasione del Fuori Salone oltre cinquemila visitatori che riescono a vivere appieno il progetto collezionistico e abitativo dei fondatori.

Palazzo delle Meraviglie si inserisce perfettamente negli antichi ambienti del museo riuscendo a creare un dialogo continuo tra il design più moderno e la storia magnificamente espressa in ogni sala.

Nelle affascinanti sale del museo sarà possibile vedere le ultime creazioni di brand prestigiosi come: Zaha Hadid Design fondato nel 2006 dalla famosa architetto e designer Zaha Hadid.