CEWE PHOTO AWARD 2023
È giunta al termine la quinta edizione del concorso internazionale “Cewe Photo Award 2023””, dedicato ai fotografi professionisti e dilettanti di tutto il mondo e con il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).
1000 gli scatti premiati (con altrettanti premi per un valore complessivo di 250.000 euro), di cui 70 di fotografe e fotografi italiani. Tra quest’ultimi, la foto di Paola Limena “La mente vola” (categoria Paesaggi) si è classificata tra le prime 30 del concorso.
La giuria del più grande concorso fotografico del mondo, sulle ali del motto “Il nostro mondo è bellissimo”, guidata dal suo Presidente Michel Comte, famoso fotografo svizzero, ha assegnato la vittoria al fotografo professionista indonesiano Dikye Ariani e al suo straordinario scatto di una scena di gioco di carte in un caffè indonesiano, premiando il suo lavoro come “un’immagine potente con una composizione eccezionale”.
Le foto italiane vincitrici sono state in tutto settanta, nelle categorie “Animali” (6); “Architettura & tecnologia” (3); “Cibo & cucina” (4); “Persone” (17); “Hobby & tempo libero” (5); “Natura” (3); “Paesaggi” (9); “Sport” (2); “Viaggi & cultura” (16); “Foto aeree” (4); “Natura” (1).
Per ogni foto inviata gratuitamente dai partecipanti, CEWE ha donato 10 centesimi alla onlus SOS Children’s Villages International e in particolare al progetto educativo della Children’s Charity „Edu Care“ a Baidoa, in Somalia, un’iniziativa che mira a ristrutturare le scuole, formare gli insegnanti e garantire così a 2.000 bambini una solida istruzione scolastica. Quest’anno si è giunti alla cifra record di 50.961 euro.
In allegato, alcune delle foto italiane vincitrici.
www.giusyercole.it