Il Lockwood-Mathews Mansion Museum per esplorare la moda sostenibile e le pratiche pericolose nell’America del 19° secolo

Poiché i drammi storici popolari come Bridgerton e Dickinson hanno recentemente suscitato l’interesse del pubblico per i costumi d’epoca e l’eco-moda è attualmente un argomento “caldo” e di discussione tra consumatori e professionisti dell’industria della moda, il Lockwood-Mathews Mansion Museum esplorerà la filosofia del riciclaggio di il 19° secolo con una nuova mostra di costumi intitolata Making It Last: Sustainable Fashion in Victorian America .

Abito verde, 1860 circa, Collezione LMMM, foto per gentile concessione di Sarah Grote Photography

Making It Last aprirà il 19 maggio 2022 alle 12:00 con un ricevimento dalle 17:30 alle 19:30 e durerà fino al 6 novembre 2022 al 295 West Avenue, Norwalk, CT. La mostra sarà curata da Lynne Zacek Bassett , una studiosa indipendente specializzata in costumi e tessuti storici del New England, con l’assistenza del comitato curatoriale dell’LMMM co-presieduto dagli amministratori Mimi Findlay e Paul Veeder .

La mostra è una narrazione della cura dell’abbigliamento dell’era vittoriana e dei materiali alla moda, facendo paragoni con le aziende odierne che sostengono la sostenibilità, mettendo in evidenza anche alcune delle pratiche pericolose del 19° secolo, compreso l’uso di sostanze chimiche e metalli come l’arsenico e il mercurio nella produzione di prodotti popolari tessuti, fiori finti e cappelli da cerimonia.

“Questa mostra promette di essere bella e stimolante”, ha detto la signora Bassett. “Quali lezioni possiamo imparare dalle persone nell’era vittoriana, che hanno preso misure per far durare un capo il più a lungo possibile? E come sono stati riciclati gli indumenti una volta che non erano più recuperabili per il loro uso originale? Spero che i visitatori siano incoraggiati a pensare a cosa possono fare per combattere l’impatto ambientale e umano del ‘fast fashion’”.