Iris Ceramica Group porta in scena “Corpi di Luce”, una mostra sul rapporto tra luce e materia, corpo e movimento
Una narrazione intimista che si esprime attraverso superfici ceramiche, tessuti, fotografie e video-storytelling.
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Mostra Corpi di Luce, collezione Luce by Guillermo Mariotto. Ph Elodie Cavallaro
Milano, FuoriSalone 2022 | In occasione della Design Week Milanese, Iris Ceramica Group presenta la mostra “Corpi di Luce”, un concept originale che esplora le relazioni tra differenti espressioni artistiche, tattili, visive e percettive, per raccontare la natura nobile e duttile della ceramica come strumento capace di interpretare i desideri e i bisogni dell’uomo. La mostra porta in scena le relazioni tra design, moda, fotografia e arte cinematografica. L’ispirazione per tessere questo intreccio multidisciplinare nel racconto della ceramica è fornito dalla Collezione Luce, disegnata dallo stilista e designer Guillermo Mariotto, caratterizzata da un inedito rapporto tra dimensione dinamica e statica, tra relazione ottica e tattile della materia.  In scena presso il Flagship Store Iris Ceramica Group di via Santa Margherita 4 a Milano dal 6 giugno al 28 settembre, “Corpi di Luce” unisce il mondo del design a quello della moda, evidenziandone le affinità: la mostra, infatti, apre volutamente nella settimana del Design e si conclude con la Milano Fashion Week di settembre.
Mostra Corpi di Luce, collezione Luce by Guillermo Mariotto. Ph Elodie Cavallaro
La materia che si anima nella fotografia
Ispirandosi all’opera di Duchamp, dal “Nudo che scende le scale” fino al ready-made dadaista, è nato il concept della fotografa Elodie Cavallaro per Iris Ceramica Group. Un’indagine per immagini dell’elemento luce e della sua capacità di descrivere spazi, luoghi e forme attraverso il disegno dei volumi e del loro movimento. In ultima analisi la capacità della luce di catturare il movimento (e il momento), creando così un parallelismo e collegamento diretto con la materia ceramica. Una serie di immagini in sequenza, stampate su tessuto, accoglie il visitatore e lo accompagna attraverso lo spazio. Sempre al piano terra del Flagship Store, alcune immagini sono stampate direttamente su lastra ceramica: la materia diventa essa stessa supporto di stampa e veicolo narrativo. Al secondo piano la mostra fotografica prosegue e si completa con la proiezione finale del video-storytelling. Il tema rappresentato dal progetto mette in evidenza il contrasto tra la morbidezza dei corpi e la presenza statuaria della ceramica.Mostra Corpi di Luce, collezione Luce by Guillermo Mariotto. Ph Elodie Cavallaro
Format della mostra
L’allestimento prevede tre livelli narrativi per accompagnare il pubblico a scoprire le potenzialità espressive delle superfici Luce: Materia, Fotografia e Video-storytelling. Un progetto fotografico, prima, e uno short movie, poi, interpretano il concetto di luce e movimento – un video emozionale, girato da Francesca Molteni e Claudia Adragna racconta e dà risalto al dualismo su cui si fonda il concept della mostra fotografica. I riflettori sono puntati sulla lastra ceramica che occupa il centro della scena, immobile, ma non statica perché capace di interagire con i movimenti di una performer e con la danza di un drappo di tessuto, attraverso un dialogo coinvolgente e silenzioso.