www.giusyercole.it

L’Annunciazione di Tiziano in mostra al Museo Diocesano di Milano

Il progetto

06.11.2021 – 06.02.2022

L’Annunciazione di Tiziano Vecellio (1490-1576) è il Capolavoro per Milano 2021, iniziativa giunta alla sua XIII edizione, quest’anno sostenuta da Fondazione Bracco nell’ambito del Ventennale di attività del Museo.

L’opera, realizzata dal Maestro veneto nella piena maturità, è stata eseguita attorno al 1558 per la famiglia Pinelli, banchieri e mercanti di origine genovese trasferitisi a Napoli, per la loro cappella nel transetto della chiesa, dedicata alla Vergine Annunciata nel 1575 da Cosimo Pinelli.

Firmata “Titianus f” sull’inginocchiatoio, l’Annunciazione costituisce uno dei capisaldi della maturità dell’artista e rappresenta un raro episodio di pittura veneta nella Napoli del Cinquecento.

La mostra, realizzata con il sostegno di Fondazione Bracco in qualità di Main Sponsor, accompagna i visitatori nel periodo di festività natalizie, dal 6 novembre 2021 al 6 febbraio 2022.

Proprio per festeggiare il Ventennale di attività del Museo Diocesano, nel primo giorno di apertura, sabato 6 novembre, l’ingresso alla mostra e alle collezioni del Museo sarà gratuito, dalle 10 alle 18.

La grande tela (280×193 cm), caratterizzata dalla vibrante ricerca luministica, proviene dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, in deposito dalla chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, patrimonio del Fondo Edifici di Culto amministrato dal Ministero dell’Interno.

Il Museo Diocesano organizza un ciclo di incontri per approfondire l’opera

Un capolavoro per Milano gode del patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano, dell’Arcidiocesi di Milano.

Main sponsor: Fondazione Bracco.

Grazie a Fondazione Cariplo; sponsor: GiGroup; sostenitori: Mediolanum, Fondazione Rocca, Studio SZA; lighting partner: ERCO, media partner: IGPDecaux; travel partner: Trenord.