LUOGO INSOLITO A ROMA – CASA MUSEO DI

HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN

Di Alessia Consoletti

Foto SILVIO SCAFOLETTI

La casa-museo dello scultore norvegese naturalizzato americano, Hendrik Christian Andersen, è uno dei posti più affascinanti di Roma, che merita sicuramente una visita. L’edificio, costruito e decorato dall’artista stesso a partire dal 1922, è stato inaugurato nel 1999 in occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell’artista.

La collezione del museo è divisa tra la Galleria e lo Studio al piano terra, dove si possono ammiraree delle opere monumentali di grande bellezza, tra cui sculture in gesso e in bronzo, dipinti e opere grafiche. Al primo piano, l’abitazione dell’artista è conservata con affreschi, arredi, dipinti e oggettir originali, che offrono un’interessante visione sulla vita dell’artista.

Tra le opere presenti nella casa-museo, spicca il progetto utopico del “Centro Mondiale di comunicazione”, pensato come un luogo di scambio di idee riguardanti l’arte, la religione e la filosofia che rappresenta il fulcro dell’arte di Andersen. Il progetto deriva da una prima idea di una fontana, denominata “Fontana della vita”, in cui prevalgono temi che riguardano la gioia di vivere, l’amicizia e la fratellanza. Il trattato che Andersen scrisse nel 1913 con i disegni presenti nella galleria, illustra il progetto utopico del “Centro Mondiale di comunicazione” e le statue che avrebbero dovuto farne parte.

Andersen è stato un artista visionario che ha lasciato un’importante impronta nella storia dell’arte.

La sua casa-museo rappresenta una tappa obbligata per chiunque sia interessato all’arte e alla storia, dove è possibile ammirare le opere di uno dei grandi scultori del Novecento e scoprire il suo progetto utopico per un mondo migliore.

Inoltre, il museo organizza eventi, mostre temporanee, workshop e visite guidate per far conoscere

Meglio la figura dell’artista e le sue opere. Tra gli eventi più interessanti, ci sono quelli che si svolgono all’aperto, nel giardino della casa-museo, che è stato progettato dall’artista stesso e che. rappresenta una sorta di estensione dell’opera di Andersen.

La casa-museo di Andersen è una meta imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura, che potranno scoprire la bellezza delle opere dello scultore e la sua visione innovativa e visionaria dell’arte.

Alessia Consoletti