Testo video del 25 marzo 2022 Poesia di Alda Merini e ph Del Doctor Domenico Spinelli
Alda Merini: Scrittrice, poetessa e aforista
Nascita: Milano il 21/03/1931, data morte il 01/11/2009
Esordisce come scrittrice a 15 anni, grazie a Spagnoletti che pubblicò il suo primo libro ‘Antologia della poesia italiana contemporanea dal 1909 al 1949’. Durante la carriera, alternata da momenti di silenzio, lavora con Salvatore Quasimodo per poi dedicarsi alla scrittura di testi drammatici legati all’esperienza del manicomio, nel quale viene internata a causa della presunta sindrome bipolare.
Foto splendide del Dr. Domenico Spinelli
MARE E TERRA – Alda Merini
Mare, che io domino col pensiero, mi hai nascosto mille bugiee tante verità.Un giorno d’aprileè esplosa un’ondache avrei voluto baciare, come un animalefugge davanti al fuoco, io sono fuggito da te. Ho lasciato il mare per la terrae la terra per il mare, ho lasciato il mare per la terrae la terra per il mare, e ho sbagliato tutto, perché non esistononé ombre né luci, ma solo il nostro breve pensiero, ma solo il nostro bisogno d’amore.(Alda Merini)
www.giusyercole.it
- MUSAICUM Tasselli di scienza Parco archeologico delle Terme di Baia Domenica 6 ottobre 2024
- Mostre da non perdere in Italia
- Roma – Vittoriano: tornano a splendere il pennone di Gaetano Vannicola, con la sua aquila monumentale, e la Vittoria alata di Edoardo Rubino nell’ambito del grande progetto di restauro promosso dal VIVE
- Tante incongruenze esaminando verbali e interrogatori dell’epoca 113 anni fa il furto della Gioconda e oggi al Louvre potrebbe esserci un falso.
- POMPEI INCANTA MADONNA L’artista finanzia “Sogno di volare”, il progetto teatrale degli adolescenti del territorio