Eduardo De Filippo arriva a Milano

Di Raffaella Vela

Milano – Continua il tour di Uomo e Galantuomo, opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo con la regia di Armando Pugliese uno dei più grandi registi italiani.

Al teatro Franco Parenti di Milano in scena dal 1 al 12 Febbraio 2023.

Andranno in scena Geppy Gleijeses, diretto allievo di Eduardo, nei panni di Gennaro De Sia, Lorenzo Gleijeses e Ernesto Mahieux.

 

Il teatro napoletano in giro per l’Italia. L’opera teatrale Uomo e Galantuomo fu scritta da Eduardo ormai più di un secolo fa, nel 1922, ma resta tuttora più attuale che mai.

Con una comicità sottile, tipicamente “scarpettiana”, dove si possono trovare tutti i temi più cari ad Eduardo, tra cui la lotta fra “classi sociali”. Tra la miseria di chi prova ad arrivare a fine mese e la ricchezza di chi, spesso, ingiustamente ha più opportunità di altri e ne è consapevole. Con scene comiche, ma con un grande significato dietro, vengono rappresentate momenti di vita quotidiani di un’altra epoca.

 

Il teatro è l’opera in sé, in quanto essa tratta di un gruppo di guitti scritturati per delle recite in uno stabilimento balneare a Bagnoli, all’interno del quale storie si intrecciano e si confondono tra reale e falso, mischiando, così, il teatro col teatro. Un’esibizione nell’esibizione che rende il tutto in chiave ironica. Ritroviamo al suo interno la finta pazzia che grandi scrittori come Eduardo o anche di Pirandello ancora prima, hanno messo in scena per evadere un po’ da quella realtà difficile da cui tutti, almeno una volta, abbiamo voluto evadere.

 

L’opera Uomo e Galantuomo sarà in scena fino al 12 febbraio nel capoluogo lombardo. È un’incredibile opportunità per riprendere l’arte di un grande maestro come Eduardo De Filippo e per tutti i napoletani (e non) in giro per l’Italia di rivivere un po’ di dinamiche di stampo prettamente napoletano.

 

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria a Via Pier Lombardo 14.