www.giusyercole.it

Mostre immersive, un tuffo dentro le opere. Quali visitare in Italia e in Europa nell’autunno 2021.

Le exhibition immersive e digitali hanno cambiato la fruizione dell’arte e anche il rapporto con essa. Una panoramica di quelle che possiamo visitare in questi mesi in Europa.

Dall’Atelier des Lumières di Parigi, inaugurata ad aprile 2018 è stato il primo Centro di Arti Digitali della capitale francese e attualmente è in corso una mostra su Salvator Dalí con l’exhibition “Dalí, l’enigma infinito” con la musica dei Pink Floyd come colonna sonora.

Per chi è in viaggio nei Paesi Bassi al Nxt Museum il primo museo dedicato alla New Media Art con le incredibili installazioni in scena al polo museale di Amsterdam. Oltremanica le famosissime Infinity Mirror Rooms di Yayoi Kusama alla Tate Modern, a Milano alla Fabbrica del Vapore vi è una una gigantesca opera digitale sul tema dell’aura

Focus

Dall’Atelier des Lumières di Parigi con Salvator Dalí l’Atelier des Lumières o Casa delle luci si illumina con opere famose e uniche di Salvador Dalí.

La mostra immersiva “Dalí, l’enigma infinito” ripercorre oltre 60 anni creativi del maestro catalano che ha esplorato e inventato diversi stili artistici. Attraverso un percorso tematico, i fruitori cammineranno in paesaggi surrealisti e metafisici e si troveranno al centro delle opere sorprendenti del genio creativo.

Disposte e animate a pavimento e pareti alte fino a 10 metri, rivelano i dettagli di pennellate, linee e giochi di materiali. Dipinti, disegni, fotografie, installazioni, filmati e immagini d’archivio ricordando la personalità unica di Dalí, ma anche una chiave di lettura con le sue ossessioni per le cose strane e il soprannaturale oltre al fascino per la moglie Gala, sua vera musa e collaboratrice. Capolavori emblematici, da La persistenza della memoria al Volto di Mae West come un appartamento surrealista passando per Léda Atomique e La tentazione di Saint Antoine, rivelandi il talento di Dalí, creatore di nuovi linguaggi e dipinti unici, ispirati ai grandi maestri del pittura come Vélasquez, Raphaël, Michel-Ange, Vermeer o Millet. Questa retrospettiva, associata alla musica del leggendario gruppo Pink Floyd, offre un viaggio senza tempo che risveglia il subconscio in cui il lavoro di Dalí rimane un mistero e un enigma senza fine.

Courtesy image © Yayoi Kusama

Stanze dello specchio dell’infinito Yayoi Kusama al Tate Modern Gallery di Londra.

Yayoi Kusama ha avuto una svolta nel 1965 quando ha prodotto Infinity Mirror Room—Phalli’s Field. Usando specchi, ha trasformato l’intensa ripetizione dei suoi primi dipinti e opere su carta in un’esperienza percettiva.

Nel corso della sua lunga carriera Yayoi Kusama ha creato più di venti Infinity Mirror Rooms distinte, e la mostra di Hirshhorn, la prima a concentrarsi su questo corpus pionieristico di opere, ne presenta sei, le più esposte insieme.

Dalle camere simili a peep-show alle installazioni multimediali, ogni ambiente caleidoscopico di Kusama dà la possibilità di entrare in un’illusione di spazio infinito. I suoi offrono anche l’opportunità di esaminare i temi centrali dell’artista, come la celebrazione della vita e le sue conseguenze. Tracciando lo sviluppo di queste installazioni iconiche insieme a una selezione delle sue altre opere chiave, Yayoi Kusama: Infinity Mirrors mira a rivelare il significato delle Infinity MIrror Rooms in mezzo al rinnovato interesse odierno per le pratiche esperienziali e gli spazi virtuali. Infinity Mirror Room—Phalli’s Field

Il Nxt Museum si trova ad Amsterdam ed è un luogo dedicato alla New Media Art.

Il polo museale è stato inaugurato il 29 agosto 2020 in un quartiere creativo, post-industriale e sulle ceneri di un ex studio di registrazione di 2100 metri quadrati il museo si annuncia come il primo space specif dove arte e tecnologia si fondono.

Il progetto del museo è nato dall’unione di forze tra Merel van Helsdingen (fondatrice) e Natasha Greenhalgh (cofondatrice e direttrice creativa). Insieme hanno sviluppato il concept di Nxt Museum, affittato una sede e avviato collaborazioni con artisti e sostenitori del museo. Per van Helsdingen, Nxt Museum è un modo per colmare «Un certo divario nel campo culturale». Nxt Museum esporrà installazioni immersive di artisti, designer, scienziati olandesi e internazionali. ________________________________________

E’ più di una mostra, Aura allestita nella Fabbrica del Vapore a Milano è un percorso di arte digitale immersiva, dove colore e luce diventano i protagonisti assoluti di un’esperienza totalizzante e senza precedenti come proporzioni e articolazioni.