www.giusyercole.it

International Museum Day: il MANN celebra la ricorrenza ICOM

Mercoledì 18 maggio saranno online i sussidi didattici digitali

Un kit per studiare il patrimonio museale

Per il tema ambientale della manifestazione, alle 17, presentazione del libro sulle camelie nei giardini storici​

Educazione, mondo digitale, ambiente: sono i tre temi attorno a cui ruoterà l’International Museum Day, in programma mercoledì 18 maggio 2022. La ricorrenza, celebrata dall’International Council of Museums come occasione per valorizzare “il potere dei musei/ the power of museums”, sarà “anteprima” della 26esima conferenza generale dell’ICOM (Praga, 20-28 agosto 2022). L’iniziativa, promossa in rete con il Ministero della Cultura, avrà al MANN due declinazioni: gli approfondimenti on line e gli eventi in loco. 

Mercoledì prossimo, infatti, saranno disponibili, sul sito mann-napoli.it, i sussidi didattici realizzati dai Servizi Educativi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: il team, guidato dalla responsabile di settore Lucia Emilio, ha predisposto un vero e proprio kit, scaricabile con un clic per attraversare virtualmente le principali collezioni dell’Istituto. La statuaria Farnese, i Mosaici e il Gabinetto Segreto, gli Affreschi, la Villa dei Papiri diverranno pagine di uno straordinario viaggio digitale: a portata di tastiera, ecco immagini ad alta risoluzione e in 3D, schede descrittive con quadro museografico, bibliografia aggiornata. Tutte le informazioni avranno un taglio divulgativo e saranno destinate non soltanto a esperti e studenti di archeologia, ma anche a visitatori che intenderanno approfondire le suggestioni legate alla loro presenza al Museo. Un file pensato per gli appunti renderà gli strumenti didattici come un laboratorio in fieri, aperto ai contributi dei singoli cultori della materia. 

Dalla passione per l’archeologia alla salvaguardia dell’ambiente: per chi ha a cuore la sostenibilità applicata anche nella gestione del patrimonio monumentale cittadino, da non perdere (ore 17, sala conferenze) la presentazione del libro “La camelia nei giardini storici della Campania”, a cura del Premio Green Care. L’associazione ha donato anche una camelia da piantare nel giardino del MANN. ​

Un corollario ideale delle iniziative pensate per l’International Museum Day sarà in programma anche giovedì 19 maggio: dalle 20 alle 22, il soffitto del salone della Meridiana sarà colorato con le videoinstallazioni, concepite come affreschi in movimento, del progetto artistico “Red Venus” di Franz Cerami. 

Immagini di alcune opere presenti nei sussidi digitali del Museo: Atlante Farnese ( crediti: Luigi Spina); mosaico con Dioniso Bambino su una tigre (dalla casa del Fauno di Pompei/ crediti: Giorgio Albano); Venere Callipige (crediti: Luigi Spina); il globo celeste dell’Atlante Farnese (raffigurazione stilizzata); dettaglio firma autore su Ercole Farnese.