www.giusyercole.it
OLTRE L’ARCHITETTO I TANTI VOLTI DI EZIO DE FELICE
Grande partecipazione a Napoli – Fondazione Culturale Ezio De Felice al Teatro di Palazzo Donn’Anna in occasione al ricordo di un grande maestro a vent’anni dalla scomparsa attraverso le voci e i racconti di Lucia Arbace, Gioconda Cafiero, Marina Colonna, Bruno Discepolo, Mimmo Iodice, Roberto Fedele, Silvio Perrella, Massimo Pica Ciamarra, Angela Tecce
In occasione della ricorrenza è stata presentata un’opera di Ezio De Felice che è entrata a far parte della Collezione permanente del Museo del Novecento di Napoli in Castel Sant’Elmo
Si chiama Oltre l’architetto. I tanti volti di Ezio De Felice l’evento che la Fondazione De Felice dedica al ricordo del maestro napoletano per offrire una prospettiva a 360 gradi di un uomo che è stato uno dei protagonisti della scena internazionale del restauro e della museografia, dell’architettura e dell’arte.
L’appuntamento è nel Teatro di Palazzo Donn’Anna, lo stesso luogo, oggi sede della Fondazione, che è stato per quaranta anni studio di architettura, laboratorio, wunderkammer, spazio generativo di incontri e luogo di scambi culturali.
L’evento, che si sarebbe dovuto tenere lo scorso anno ma rinviato per l’emergenza sanitaria, celebra il maestro napoletano a 20 anni dalla morte (2000-2020). Un anniversario culturale attraverso le voci di chi ha conosciuto i suoi molteplici interessi, la sua vita di architetto e docente ma anche le sue passioni, il suo amore per l’arte, il collezionismo, la pittura, la scultura e la poesia e il suo infaticabile desiderio di sperimentare.
- MATTHIAS SCHALLER. Tessuto urbano. In collaborazione con Sonnabend Gallery, New York
- D’Annunzio, Carabinieri Tpc restituiscono lettera trafugata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
- Intervista ad Anna Oxa
- “Vieni e abbracciami” Il corto di Salvatore Zanni girato durante la pandemia
- RILANCIARE L’AZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO IN FAVORE DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO