www.giusyercole.it
Napoli – Un nuovo museo in via Toledo, storica strada partenopea, negli spazi dello storico edificio del Banco di Napoli e sarà inaugurato domani 21 maggio.
Il nuovo spazio museale è di diecimila metri quadri di esposizione con reperti e manufatti che spaziano dall’antichità della Magna Grecia fino all’arte contemporanea.
La mostra permanente presenta opere dalle collezioni di proprietà della banca Intesa Sanpaolo, fra cui la celebre tela caravaggesca del Martirio di Sant’Orsola, finora custodita a Palazzo Zevallos. Oltre alle sale espositive vi sono anche tre aule didattiche per i ragazzi delle scuole. Lo spazio museale, che fa parte della rete delle «Gallerie d’Italia», accoglierà fino al 25 settembre la mostra temporanea «Restituzioni», realizzata nell’ambito di una collaborazione col ministero della cultura: si tratta di opere provenienti da tutta Italia restaurate a cura della banca.
Il museo è stato presentato questa mattina alla stampa, ospiti fra gli altri il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro della cultura Dario Franceschini.
Da Caravaggio a Kounellis, un nuovo museo in via Toledo
https://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=9631
- MATTHIAS SCHALLER. Tessuto urbano. In collaborazione con Sonnabend Gallery, New York
- D’Annunzio, Carabinieri Tpc restituiscono lettera trafugata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
- Intervista ad Anna Oxa
- “Vieni e abbracciami” Il corto di Salvatore Zanni girato durante la pandemia
- RILANCIARE L’AZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO IN FAVORE DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO