Parigi – VA all’asta a Parigi la copia originale del “Manifesto” di Marinetti del Futurismo del 1909.

Marinetti manifesto all’asta a 111 anni dalla nascita.

Va all’asta dalla celeberrima Casa d’asta Sotheby’s, nella sede della capitale francese, la copia originale del “Manifesto del Futurismo” del 20 febbraio 1909 scritta da Filippo Tommaso Marinetti poeta e artista.

L’esemplare è stato stimato tra gli 8.000 e 12.000 euro e sarà offerto all’asta per la prima volta come parte della vendita online dedicata al movimento del Futurismo, dal 30 novembre fino al 7 dicembre.

La copia che fu pubblicato su “Le Figaro” sulla prima pagina del quotidiano parigino e presento al mondo il movimento d’avanguardia.

 Il Manifesto è stato esposto in tutti musei del mondo, tra cui il Centre Pompidou di Parigi, il Guggenheim Museum di New York e la National Gallery of Art di Washington ed è una  delle pochissime copie rimaste.

Le offerte riguarderanno anche un gruppo di circa 30 opere tra quali: lettere, manoscritti, disegni, collage e manoscritti, 20 tra questi erano dello stesso Marinetti.

Tra le opere all’asta anche l’importante collage del 1915 del fondatore intitolato “Zang Tumb Tuuum”, descrive le sue convinzione sulla modernità, la velocità e la macchina.

In battuta d’asta opere di artisti come Francesco Cangiullo, Fortunato Depero, Paolo Buzzi e Angelo Rognoni.