Pino Settanni – Il sogno infinito.

Una biografia

Tra cinema e pittura, la prima biografia di un genio della fotografia italiana.

Realizzata da Lorella Di Biase e Monique Gregory Settanni,

edita da Archivio Luce Cinecittà e Marsilio Arte.

Presentazione oggi alla Casa del Cinema

Pino Settanni (1949 – 2010) è stato un grande autore della fotografia italiana, tra i più originali e creativi, di un’arte che per un quarantennio ha fatto viaggiare nei territori della pittura, del cinema, del reportage. Oggi il valore di Settanni appare indiscutibile, per attestazioni di critica e occasioni espositive. Mancava solo il riconoscimento organico al complesso di un’opera eclettica, vivace, spiazzante: dal realismo delle foto del Sud degli anni ’70, ai magnifici ritratti del protagonisti del cinema, dall’esplosione creativa dei suoi Tarocchi e dello ‘zodiaco’ al ritorno alla realtà con i memorabili reportage di guerra nei Balcani e in Afghanistan.

Un atlante immenso di immagini e storie che oggi, per la prima volta, l’Archivio Luce, proprietario di un fondo di oltre sessantamila scatti, raccoglie nel volume: Pino Settanni – Il sogno infinito. Una biografia.

Il libro, realizzato dalla giornalista Lorella Di Biase e da Monique Gregory Settanni e edito da Archivio Luce Cinecittà e Marsilio Arte è un racconto – come il suo protagonista – vivace, mobile, polifonico, che raccoglie le testimonianze di compagni di viaggio come Pupi Avati, Carlo Verdone, Giuliana De Sio, Cesare De Seta, Vittorio Sgarbi, Domenico De Masi, Pier Luigi Celli, Giampiero Mughini.

Il volume, che viene presentato alla Casa del Cinema, è il primo della Collana dedicata ai grandi fotografi del Luce, voluta dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia.