www.giusyercole.it
Procida 2022, De Laurentis: “Ho fotografato il buco nero, la scienza porta la pace”“Esercizi sul futuro” ha ospitato l’astrofisica, tra i protagonisti dell’ultima sensazionale scoperta di Sagittarius A*: “Abbiamo una grande responsabilità, no a banalizzazione e fake news”
“La scienza ha una grande responsabilità e lo abbiamo visto soprattutto negli anni della pandemia: deve saper divulgare senza banalizzare. E non ammette che ci si improvvisi esperti di argomenti dei quali non si è esperti, magari per guadagnare qualche ottimo di gloria. E soprattutto la scienza è in grado di unire le genti e costruire ponti: nella collaborazione internazionale che ci ha portato a fotografare il buco nero al centro della nostra via Lattea c’erano professionisti di diverse nazioni, etnie, culture e religioni, unite dallo stesso scopo: la conoscenza. E la cultura, come da slogan di Procida 2022, non isola. E porta pace”. Ha parlato così l’astrofisica Mariafelicia De Laurentis inaugurando domenica 22 a Procida l’iniziativa “Esercizi sul futuro. Dialoghi su contemporaneità e antropocene”, a cura di Knowledge for Business nell’ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. De Laurentis ha partecipato alla Collaborazione EHT, che lo scorso 12 maggio ha svelato, per la prima volta, una fotografia del buco nero al centro della via Lattea, a 27 mila anni luce dalla Terra. “Noi astrofisici – ha detto – siamo un po’ come degli archeologi dell’universo, desiderosi di abbracciare l’ignoto. La foto che documenta il buco nero al centro della nostra galassia è un risultato straordinario – ha commentato – che ci aiuta a comprendere la complessità dell’universo”. Astrofisica, Deputy Project Scientist di Event Horizon Telescope, Mariafelicia De Laurentis, docente della Federico II e ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli, De Laurentis, introdotta dal sindaco di Procida, Dino Ambrosino, ha dialogato con Amleto Picerno Ceraso (Ceo Medaarch e Presidente Tec-Up) e Francesca Cocco (Program Manager Innovation Village) parlando anche di pari opportunità nell’accesso alla professione scientifica: “Nelle realtà universitarie e nei centri di ricerca stiamo cercando di aprire le porte alle donne, di far capire alle studentesse che non ci sono differenze di genere in campi come l’astrofisica. Forse un tempo agli uomini era permesso di studiare di più delle donne. Ora, invece, le donne hanno libertà e diritti per sognare di fare le scienziate. Arrivando a risultati straordinari come questo” .“Esercizi sul futuro” è un progetto che prevede altri cinque incontri con personalità del mondo scientifico e culturale il 22 di ogni mese, con l’obiettivo di dar vita a una riflessione che da diverse angolature attraversi il tema dei confini, per tratteggiare un futuro in cui questa parola non sia più sinonimo di barriera. “Con questo ciclo di incontri e partendo da uno dei temi più affascinanti del nostro sapere, la conoscenza dell’universo e il senso di limite che sembra suggerirci, inizieremo a interrogarci, dall’osservatorio di una piccola isola, sulle molteplici contraddizioni della contemporaneità per favorire una nuova consapevolezza nella cittadinanza”, spiega Agostino Riitano, direttore di Procida 2022.
Innovation Village è un circuito di manifestazioni ideato e realizzato dalla società KforB, e da 7 anni connette l’ecosistema meridionale dell’innovazione promuovendo la conoscenza dell’innovazione e il trasferimento delle soluzioni tecnologiche dal mondo della ricerca alle imprese (www.innovationvillage.it)
Procida 2022 è un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020. Main sponsor è Voiello; gold partner Anm, Asl Napoli 2 Nord, Caremar, Eav, Snav e Trenitalia; bronze partner Coldiretti Campania e Marina di Procida. Media partner è Rai (www.procida2022.com)
- MUSAICUM Tasselli di scienza Parco archeologico delle Terme di Baia Domenica 6 ottobre 2024
- Mostre da non perdere in Italia
- Roma – Vittoriano: tornano a splendere il pennone di Gaetano Vannicola, con la sua aquila monumentale, e la Vittoria alata di Edoardo Rubino nell’ambito del grande progetto di restauro promosso dal VIVE
- Tante incongruenze esaminando verbali e interrogatori dell’epoca 113 anni fa il furto della Gioconda e oggi al Louvre potrebbe esserci un falso.
- POMPEI INCANTA MADONNA L’artista finanzia “Sogno di volare”, il progetto teatrale degli adolescenti del territorio