www.giusyercole.it
Prorogata fino al 6 novembre 2022 la mostra “A.B.O. THEATRON. L’Arte o la Vita” dedicata allo storico dell’arte, critico e curatore, Achille Bonito Oliva (Caggiano, 1939).
Allestita nelle sale al secondo piano del Museo, la mostra, organizzata dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e il CRRI (Centro di Ricerca Castello di Rivoli) con il coordinamento e sviluppo curatoriale di Andrea Viliani da un concept di Carolyn Christov-Bakargiev e Achille Bonito Oliva, raccoglie opere d’arte, documentazione di allestimenti, materiale d’archivio e un’importante selezione di materiali televisivi gentilmente concessi da Rai Teche.
Nel corso della suoi progetti Bonito Oliva ha presentato alcuni dei più importanti artisti della seconda metà del XX secolo contribuendo a definire linee di ricerca radicali quali, alla fine degli anni Settanta, quelle afferibili alla Transavanguardia italiana, ponendole in relazione dialettica con le ricerche del decennio precedente, fra cui l’Arte povera e l’Arte concettuale, e sostenendo riletture raffinate ed eterodosse quale quella del Manierismo italiano e europeo. In occasione della mostra, Achille Bonito Oliva ha donato al CRRI il proprio archivio personale, mettendo a disposizione degli studiosi nazionali e internazionali il prezioso patrimonio intellettuale da lui costruito in oltre sessant’anni di attività.
- Il dipinto, realizzato all’incirca nel 1625, è di un collezionista privato in Svizzera Van Dyck, torna alla luce una preziosa Madonna con Bambino di quattro secoli fa
- SI APRE A BERGAMO IL CALENDARIO 2025 DELLE FIERE D’ARTE IN ITALIA CON BAF Bergamo Arte Fiera 2025 20ª edizione 10 – 12 gennaio 2025
- MERIEM BENNANI, Un racconto che veste Prada
- In libreria: ANCHE MOSè BEVEVA BIRRA, di Andrea Ravasco.
- Firenze – TEATRO DELLE RELAZIONI MOSTRA DI IED FIRENZE E FONDAZIONE PALAZZO STROZZI