_ArtèEuropa_

_Giovani artisti per il futuro dell’Europa_

Venerdì 8 aprile – Spazio Europa, Roma

È stata presentata a Roma, nello spazio Europa presentate  11 opere vincitrici del concorso “ArtèEuropa”, promosso  dall’associazione Ragnarock con l’Accademia di Belle Arti di Roma e il sostegno del Parlamento europeo in Italia.

I dodici giovani artisti selezionati, chiamati a esprimersi sui temi della Conferenza sul futuro dell’Europa con diversi linguaggi artistici tra cui: pittura, scultura, illustrazione, arte per la terapia e multimedia.

“L’arte può dire impunemente cose che altrimenti non si potrebbero affermare”. Così Cecilia Casorati, direttrice ABA Roma.

“L’arte può lasciare un segno e cambiare la realtà”. Paopao, street artist, in collegamento, ha salutato gli studenti.

Massimiliano Smeriglio si è detto “colpito dalla capacità espressiva dell’arte che indaga temi, come la democrazia, la transizione ecologia, la libertà di espressione, che sono mobili e non acquisiti per sempre. Certi temi, oggi, non vanno particolarmente di moda e in queste opere c’è una capacità di espressione, mai autoreferenziale, ma sociale, plurale, collettiva”.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio, Carlo Corazza, responsabile del Parlamento europeo in Italia, la direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Roma Cecilia Casorati e