www.giusyercole.it

La restituzione di oggetti d’arte trafugati dopo il 1945

La conferenza della Max Weber Stiftung (MWS), organizzata quest’anno dall’Istituto Storico Germanico di Roma, si svolge dal 16 al 18 maggio 2022 a Roma, nella sede del Goethe-Institut (via Savoia 15), sul tema „The Return of Looted Artefacts since 1945: Post-Fascist and Post-Colonial Restitution in Comparative Perspective“. Sarà possibile partecipare in presenza o online.

Dopo l’interruzione, dovuta alla pandemia, si riprende ora il ciclo delle conferenze annuali della Max-Weber-Stiftung che si svolge stavolta a Roma sul tema degli oggetti d’arte trafugati e la loro restituzione dopo il 1945 in una prospettiva comparata. Pur con tutte le differenze tra le esperienze fasciste e quelle coloniali, rimane di importanza fondamentale studiare le affinità tra le pratiche di restituzione postfasciste e postcoloniali con le relative impostazioni discorsive. L’obiettivo è quello di comprendere meglio non solo la rilevanza politica del patrimonio culturale e il suo ruolo per la costituzione della memoria e nel processo di formazione delle nazioni, ma anche il persistere di stereotipi antiebraici e razzisti nell’ordine mondiale post-1945 e la ricomparsa di rivendicazioni di restituzione nella propaganda nazionalista.

È la sesta volta che la MWS invita alla sua conferenza annuale. Quelle precedenti si sono svolte a Parigi, Varsavia, Mosca, Washington e presso l’Orient-Institut di Beirut nella sua sede distaccata del Cairo.  Le conferenze annuali intendono offrire una piattaforma internazionale per discutere temi di ricerca, affrontati presso gli istituti della fondazione, in una prospettiva comparata, transdisciplinare e interdisciplinare. Accanto agli istituti vengono coinvolti anche i loro partner di cooperazione.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza e il programma si prega di cliccare qui.

Per partecipare in presenza o online, si prega di registrarsi sul sito: 

www.maxweberstiftung.de/looted-artefacts 

La Max Weber Stiftung – Deutsche Geisteswissenschaftliche Institute im Ausland promuove la ricerca negli ambiti delle scienze storiche e culturali, economiche e sociali in diversi paesi e mira, in questo contesto, a migliorare la comprensione reciproca. Al momento fanno parte della fondazione undici istituti in tutto il mondo e ulteriori gruppi di ricerca e agenzie.

L’Istituto Storico Germanico di Roma (DHI Roma), fondato nel 1888, è il più antico tra gli istituti di ricerca storica della Repubblica Federale di Germania all’estero. Esso si dedica alla storia e alla storia della musica dal primo medioevo fino al passato più recente, rivolgendo una particolare attenzione all’Italia, all’Europa meridionale e allo spazio mediterraneo.

Ulteriori informazioni e contatti:Dr. Claudia Gerken | Dr. Kordula WolfPubblicazoni e comunicazione scientificaDeutsches Historisches Institut in Rom
Istituto Storico Germanico di RomaTel.: +39 06 660492-78 / -69 presse@dhi-roma.it www.dhi-roma.it