www.giusyercole.it

Svezia – È stata venduta una sciabola persiana per 1,2 milioni di corone svedesi

 Stoccolma – È stata venduta alla Casa d’asta “Stockholms Auktionsverk” una sciabola persiana, estremamente rara, per oltre 1,2 milioni di corone svedesi (130 000 USD) più commissioni.

La Casa d’asta, fondata nel 1674 in Svezia (“Casa d’aste di Stoccolma”) ed è la casa d’aste più antica del mondo.

La sciabola è una cosiddetta “shamshir”, ovvero “scimitarra persiana” ed è un tipo di sciabola dalla lama molto curva.

Medieanvändning

 “Gli Shamshire in generale non sono così insoliti, ma ciò che rende questo specifico così speciale è l’età in combinazione con il design molto sontuoso”, afferma Peter Willes, una delle persone responsabili delle armi antiche a Stockholms Auktionsverk. – Prosegue Willie’s – “Risale al 1800 circa e la sua impugnatura è d’oro con pietre di vetro intarsiate e il fodero è completamente decorato con piccoli turchesi che lo rendono straordinariamente bello e decorativo”, continua Peter.

 “Lo shamshir è già appartenuto al collezionista Herman Jakell e avere la possibilità di vendere un oggetto culturale così importante è raro e siamo felici che il mercato ne abbia apprezzato il valore”, afferma Anna Martín-Bergman.  “L’interesse per le armi persiane antiche è grande e speriamo che questa vendita crei un effetto a catena”, continua Anna.

 “È meraviglioso vedere che questo shamshir sarà ora curato da un nuovo appassionato collezionista e vogliamo cogliere l’occasione per congratularci sia con gli acquirenti che con i venditori” concludono Anna e Peter.