Trieste – LIFE IS GOOD AND GOOD 

FOR YOU TERGESTE

Narrazione di Martina Neri

 

A Trieste due mostre importanti

Di Martina Neri

 

TRIESTE capoluogo del Friuli Venezia giulia è ARTE, ARCHITETTURA, è STORIA ASBURGICA, è LA Città CON LA PIAZZA SUL MARE, è la città in cui viene ricordato Joyce ed altri scrittori del passato, per averci vissuto.

Tra i luoghi da visitare nel capoluogo friulano che offrono un “viaggio” indimenticabile è il Castello di Miramare ed è una delle maggiori attrazioni turistiche e non solo.

Costruito nel 1856 per volontà di Massimiliano d’Austria, fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe, il castello emerge da uno spuntone di roccia sporgente sul mare con un parco di estensione pari a ben 22 ettari.

La città è anche arte contemporanea ed ospita eventi artistici nei suoi poli museali e spazi culturali a livello internazionale.


Da annoverare è la manifestazione annuale Day Photo Festival ed è la voce della cultura urbana della città e quest’anno si terrà sul tema dell’acqua.

L’appuntamento è ormai alla decima edizione e mescola assieme professionisti, amatoriali in un evento di mostre di artisti italiani e stranieri, workshop, contemporaneità, proiezioni e presentazioni di libri.

La kermesse Day photo festival è visitabile dal 27/28/29 ottobre 2023.

Da non perdere per chi vuole vivere un’esperienza unica il SALONE DEGLI INCANTI.

Il Salone si affaccia sul mare, ed è un edificio storico con un’architettura ben studiata dall’architetto Polli all’inizio del 900. Suggestiva con la sua struttura interna composta da tre ampie navate, strutture portanti a vista e finestroni in vetro e ferro.

Attualmente, dopo la restaurazione, ospita mostre importanti ed omaggi a grandi artisti internazionali.

Il polo espositivo ospita fino al 10 aprile circa 60 opere provenienti da collezioni italiane e straniere, divise per generi e temi, e sono presenti oggetti ed installazioni, fotografie, dipinti.

Quest’anno fino ad aprile, le opere del popolare e misterioso Bansky.

 

 

 

Cenni storici

 

Nel 1913 sulle rive della città sorgeva la pescheria centrale della città che è stata trasformata in un centro espositivo.