FRIEDENSREICH HUNDERTWASSER – COLORI,

 

FORME E NATURA – MOSTRA PERMANENTE PRESSO IL “MUSEUM HUNDERTWASSER” A VIENNA

Di Alessia Consoletti

L’artista austriaco Friedensreich Hundertwasser, nato come Friedrich Stowasser, è stato un artista completo riconosciuto per la sua creatività e il suo stile unico. Nato a Vienna nel 1928 e morto nel 2000, Hundertwasser si interess  fin da giovane ai colori e alle forme. 

Il nome dell’artista presenta una particolarità. Egli decise di farsi chiamare Hunderwasser, che in tedesco significa “cento acque”. Il numero cento è presente nella prima sillaba del suo cognome, ovvero “Sto”, che in polacco significa “cento”. Quindi, il cognome Hundertwasser è la traduzione tedesca del suo cognome originale, ovvero Stowasser.

 

Il lavoro di Hundertwasser è caratterizzato da una forte predisposizione per la forma e il colore, nonché dall’importanza della natura. La sua arte è stata influenzata da molti artisti e movimenti, ma ha sviluppato uno stile unico e riconoscibile. La spirale è stata un motivo costante nei suoi dipinti e rappresenta per lui un simbolo di modo di vivere e di crescita irregolare. Inoltre, fu anche un architetto molto affermato. La sua architettura è stata caratterizzata dall’integrazione della natura nei suoi progetti, sostenendo l’ambientalismo e la sostenibilità in architettura.

Ad ogni modo, il museo di Hundertwasser a Vienna, è uno dei luoghi più suggestivi per gli appassionati di arte e architettura. Esso presenta la più grande collezione internazionale di opere dell’artista austriaco Friedensreich Hundertwasser, tra cui dipinti, schizzi di architettura, lavori di grafica ed esempi dell’impegno in ambito ecologico. La particolarità del museo risiede anche nella sua posizione, a pochi passi dalla “Hundertwasser Haus” sul Canale del Danubio, il quale rappresenta un esempio eccellente dell’opera architettonica dell’artista austriaco.

 

Hundertwasser ha vissuto e lavorato in diversi paesi, tra cui l’Austria, la Nuova Zelanda e Venezia, dove ha sviluppato la sua carriera artistica e architettonica. Hundertwasser ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Vienna, dove ha studiato paesaggi ad acquerello del XIX secolo.

 

In questo periodo, è stato profondamente colpito dal lavoro di Egon Schiele, un altro noto artista austriaco appartenente all’Avanguardia. I primi dipinti di Hundertwasser ricordano quelli di Paul Klee, ma in seguito l’artista ha sviluppato uno stile astratto con forme che ricordano alberi, fiori, case e tetti. Inoltre, le cupole utilizzate nei suoi dipinti ricordano quelle di una chiesa russa.

 

Fin dalle sue prime espressioni artistiche, i suoi pensieri si sono concentrati su argomenti ricorrenti come la vita, la natura, la bellezza e le correlazioni tra di esse. La sua tecnica è caratterizzata da forme come curve, spirali e gocce, che richiamano l’armonia e la bellezza della natura.

 

Egli utilizz  una tecnica innovativa e personale, e attraverso i movimenti automatici del subconscio, cre  forme spesso abbinate a colori complementari.

 

L’artista si rifà anche ad altri motivi, tra cui quello della spirale. Il motivo della spirale è una costante nei dipinti di Hundertwasser, in quanto per lui rappresenta il modo di vivere e di crescita irregolare. La spirale è stata un simbolo presente in molte altre forme d’arte e in natura, come nell’arte primitiva, nei disegni rupestri dell’età della pietra, sui capitelli greci e in artisti contemporanei a lui come Klimt. Le spirali sono anche presenti in natura, dalle lumache alle piante, dagli uragani alle ampie galassie. Inoltre, egli afferma che la spirale rappresenta il punto di passaggio in cui la materia inanimata si trasforma in vita e che la vita deve necessariamente avere un inizio. La sua convinzione è che la vita sia nata dalla massa senza vita attraverso una forma di spirale. La sua concezione della spirale è che essa rappresenta il passaggio dalla vita alla morte e viceversa, e che la vita e la morte siano cicli interconnessi nella natura. Inoltre, Hundertwasser spiega che la direzione della spirale ha un significato simbolico. Ad esempio, la rotazione antioraria dalla periferia verso il centro rappresenta una buona morte, mentre la rotazione oraria rappresenta una brutta morte. Inoltre, se la spirale ruota verso l’esterno in senso orario, è considerata una cattiva nascita, mentre se ruota verso l’esterno in senso antiorario rappresenta una buona nascita. Hundertwasser ha utilizzato la spirale come un modo per rappresentare la creazione e la natura, e la sua concezione della spirale come simbolo della vita e della morte è molto profonda e complessa.

 

L’artista non è stato solo un pittore, ma è stato anche un architetto affermato. Le sue case non hanno linee geometricamente rette e sono molto colorate. La natura è stata sempre molto importante per Hundertwasser, tanto che l’artista ha cercato di integrarla nei suoi edifici, progettando case con una ricca vegetazione che circonda l’edificio e sembra uscire da un sogno o da una fiaba. A tal proposito afferm : “Sono stato guidato dai sogni, proprio come i bambini sognano”.

 

L’idea di integrare la natura nei suoi edifici lo ha portato a essere uno dei primi sostenitori dell’ambientalismo, della sostenibilità e dell’ecologia in architettura. La sua arte è caratterizzata dalla relazione tra la forma e il colore e dall’influenza della natura. Egli riprese il motivo della spirale che è radicata nella natura e nei cicli della vita e della morte. La sua tecnica di pittura, definita “transautomatismo”, è caratterizzata dalla sua inesauribile fantasia e dal ricorso ai movimenti automatici del subconscio mentre dipinge su tela. Le opere di Hundertwasser sono esplosioni di colore, forme e natura, che trasmettono un messaggio spirituale e profondo.

Alessia Consoletti