Viaggi consigliati

VIENNA IN UN GIORNO – LA

CITTA DI KLIMT, SCHIELE, E

DELLE AVANGUARDIE STORICHE

Di Alessia Consoletti 

Vienna, la capitale dell’Austria, è stata ed è tutt’oggi una delle capitali dell’arte. Vienna è una città barocca che ospita diverse opere di artisti appartenenti all’Avanguardia e alla Scuola di Vienna, ed è anche capitale mondiale della musica classica .

È una città ricca di storia e sicuramente rappresenta una meta da non perdere per i più appassionati d’arte. Sarebbe impossibile visitare Vienna in un solo giorno data la vastità e le centinaia di cose che ha da offrire. Ad ogni modo, ci sono delle tappe che a mio avviso non si possono perdere.

1. Cafe Central e Cafe Demel

Come è ben risaputo, Vienna è una città famosa per la cultura dei Kafeehaus. I Cafe più belli ed affascinati sono il Cafe Central e il Cafe Demel. Entrambi sono ubicati in centro e sono molto famosi per regalare un’atmosfera autentica che ricorda i Cafe di una volta.

Il primo è stato fondato nel 1876 e conserva gli stessi arredamenti dell’epoca. Questo è uno di quei pochi luoghi dove il tempo sembra fermarsi. L’arredamento è elegante e raffinato, con mobili in legno scuro e lampadari in cristallo. La sala è spaziosa e luminosa, con grandi finestre che si affacciano sulla strada. Ma la vera nota distintiva è il soffitto fiorito di volte affrescate, che cattura lo sguardo e lascia senza parole. Il Demel Cafe, fondato nel 1888, è caratterizzato da uno stile unico e da una sala che rimanda ad altri tempi: questo fa sì che il locale sia un luogo davvero magico. Non c’è da meravigliarsi se questo Cafe sia uno dei posti più belli di Vienna.

2. Visita in centro città

Uno dei modi migliori per immergersi nella città è sicuramente visitare la Innere Stadt, ovvero il centro. Una meta da non perdere è la visita del Duomo di Santo Stefano che rappresenta uno dei simboli di Vienna. L’interno e l’esterno è caratterizzato da una architettura gotica, ed è un edificio imponente alto 107 metri con quattro torri. La torre sud è la più alta delle quattro e si pu salire sulla sua sommità tramite una scala di 343 gradini. Da lì si pu godere di una vista panoramica sulla città di Vienna, che è semplicemente mozzafiato. La torre nord, alta 68 metri, ospita la campana oscillante Pummerin, che è la seconda campana oscillante più grande d’Europa. Oltre alla vista panoramica e alla campana, il Duomo di Santo Stefano è famoso anche per le sue tegole colorate che rivestono il tetto. Queste tegole formano lo stemma dell’aquila bicefala dell’impero asburgico e gli stemmi della città di Vienna e dell’Austria. All’interno del Duomo, si possono trovare numerosi altari e cappelle laterali di grande pregio. Inoltre, è possibile visitare l’impressionante tesoro del Duomo, che comprende reliquie artistiche decorate con oro e gemme preziose, testi, libri e paramenti liturgici. Il Duomo di Santo Stefano è anche un luogo di sepoltura di personaggi storici importanti. L’imperatore Federico III è sepolto qui in un imponente sarcofago di marmo. Nelle catacombe del Duomo di Santo Stefano riposa il duca Rodolfo IV, detto il “Fondatore”, che nel 1359 pose la prima pietra per la nuova costruzione gotica della cattedrale. Questo è anche il luogo di sepoltura di molti altri Asburgo nonché di cardinali e arcivescovi viennesi.

3. Museo del Belvedere – Opera “il bacio” di Klimt

Per i più appassionati d’arte il Museo del Belvedere è un must da visitare. I palazzi sono due, ovvero il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore. I palazzi sono paralleli e sono separati da un giardino. Davanti al museo superiore è presente una terrazza dove si ha una visuale complessiva del giardino, che rappresenta uno dei pilastri dell’architettura barocca. È una composizione in discesa, e il giardino è organizzato in spazi quadrati che si ripetono, ed è anche animato da percorsi d’acqua e da un labirinto. Nel Museo del Belvedere Superiore è possibile ammirare la collezione più vasta dei dipinti di Gustav Klimt, tra cui il famosissimo dipinto “il bacio”. Il Belvedere Inferiore, invece, rappresenta la residenza del principe Eugenio di Savoia. Inoltre, sono presenti opere austriache che risalgono dal Medioevo fino ai giorno nostri, opere di Van Gogh, Monet, Rodin, Schiele e Kokoschka.

4. Kunsthistorisches Museum

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna è uno dei musei più grandi e importanti del mondo, nonché una delle attrazioni turistiche più importanti della città. Creato dall’Imperatore Francesco Giuseppe per ospitare le collezioni imperiali, il museo custodisce un patrimonio artistico che spazia da 5 millenni, dall’epoca egizia, passando per l’antica Grecia e il Rinascimento fino al XVIII secolo. Questa vasta collezione è il risultato della passione degli Asburgo per il collezionismo e gli oggetti d’arte. Uno dei motivi per cui il Kunsthistorisches Museum è così famoso è la sua impressionante raccolta di arte rinascimentale e barocca. I visitatori possono ammirare le opere d’arte di artisti come Tiziano, Rubens, Caravaggio e molti altri. Ci sono anche esempi di arte antica e arte egizia, tra cui una collezione di mummie egizie. Ma il Kunsthistorisches Museum non è solo un tesoro di opere d’arte. La bellezza del museo si estende oltre le sue mura, grazie alle mostre di arte contemporanea allestite presso il Tempio di Teseo nel Volksgarten da aprile a ottobre. Le collezioni del Kunsthistorisches Museum sono esposte in diverse sedi, tra cui il museo sul Ring a Maria Theresien-Platz, dove si trovano la Pinacoteca, la Kunstkammer, la Collezione di Arte Antica, la Collezione Egizio-Orientale e il Gabinetto Numismatico. Ci sono anche altre collezioni esposte nella Neue Burg, nella Hofburg e a Schönbrunn, tra cui la Collezione di Strumenti Musicali Storici, la Camera della Caccia e delle Armature, il Museo di Efeso, la Camera del Tesoro Imperiale e il Museo delle Carrozze Imperiali di Vienna.

Come è emerso dall’articolo, Vienna è una città ricca di cultura che attira ogni anno turisti da tutto il mondo. In realtà ci sarebbero molte altre tappe da visitare a Vienna, tra cui l’Opera, l’Albertina Museum, il Palazzo Schönbrunn, la casa di Mozart ed atre. Ovviamente ho riportato solo alcuni esempi delle mete da non perdere, e come si pu intuire, Vienna è una città unica per la sua bellezza e la sua storia.

Alessia Consoletti

Kunsthistorisches Museum

Kunsthistorisches Museum

Belvedere: Egon Schiele, l’Abbraccio

Belvedere: Klimt, Fregio di Beethoven. Questo bacio a tutto il mondo.

Belvedere: Klimt, Giuditta

Belvedere. Klimt, il Bacio

Belvedere: David, Napoleone che valica le Alpi