ROBERTO CAPUCCI

Seriche armature

PROROGATA FINO AL 16 APRILE 2023

 

A cura di

Fondazione Roberto Capucci, Fondazione Franco Maria Ricci

 

con la collaborazione di Sylvia Ferino

 

 

 

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci

 

Fontanellato (PR)

 

 

 

A partire da lunedì 9 gennaio e fino a venerdì 10 febbraio

 

il Labirinto della Masone resterà chiuso al pubblico.

 

Il complesso riaprirà sabato 11 febbraio.

 

 

 

La mostra ROBERTO CAPUCCI. Seriche armature, inaugurata al Labirinto della Masone lo scorso ottobre e dedicata al grande maestro della moda italiana, verrà prorogata al 16 aprile 2023, dato il grande successo con oltre 20.000 visitatori all’attivo.

 

 

Trent’anni fa, nel 1993, la casa editrice di Franco Maria Ricci dedicò a Capucci un libro della collana Luxe, calme et volupté, serie di volumi che esploravano il mondo della moda attraverso le opere degli stilisti più affascinanti del ventesimo secolo. Questa ricorrenza è stata la suggestione per organizzare una nuova e mostra al Labirinto che vanta la curatela della Fondazione Roberto Capucci e della Fondazione Franco Maria Ricci, con la collaborazione di Sylvia Ferino.

 

 

 

Roberto Capucci è un genio senza paragoni della moda e dello stile italiano, ammirato in tutto il mondo. La mostra del Labirinto ne vuole celebrare la carriera sotto diversi aspetti, affiancando le sue creazioni, vere e proprie sculture, alle opere d’arte della collezione, creando così nuovi dialoghi e suggestioni dall’effetto incredibile.

 

_____________________

 

Abano Terme – Elliott Erwitt

 

Elliott Erwitt Vintage in esposizione al Museo Villa Bassi Rathgeb dal 28 gennaio al 11 giugno 2023

 

 

ORGANIZZATA DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI ABANO TERME

 

 

IN COLLABORAZIONE CON SUAZES e COOPCULTURE.

 

 

A cura di Marco Minuz

 

 

Il 2023 del Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme parte alla grande con una mostra dedicata ad uno dei più grandi fotografi viventi del 900: Elliott Erwitt.

 

Ben 154 fotografie vintage di grande valore, raramente esposte al pubblico, e trenta scatti fotografici davvero iconici del suo lavoro: opere che coprono sessant’anni di storia della fotografia.

——————————–

Alla Galleria dell’Accademia di Firenze, abbiamo presentato alla stampa la mostra I BRONZI DI RIACE un percorso per immagini,

fotografie di Luigi Spina, realizzata in collaborazione con il MArRC, Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, in occasione del Cinquantesimo anno dal loro ritrovamento.

©luigispina courtesy 5 Continents Editions.jpg

La mostra è a cura di Carmelo Malacrino, direttore del MArRC.