Le meraviglie del Parco archeologico dei Campi Flegrei

Il Parco archeologico dei Campi Flegrei è conosciuto fin dalle epoche più remote e si estende lungo tutto il Golfo di Pozzuoli in provincia di Napoli.

dav

L’intero territorio Flegreo è un museo diffuso a cielo aperto con ben 25 siti sparsi a “macchia di leopardo” ed è una “finestra nel tempo” perché offre ai visitatori un plateau ricco ed esaustivo grazie alle sue tante stratificazioni.

La “Campania Felix”, così chiamata nell’antichità è caratterizzata da un’attività vulcanica intensa, mai assopita nei secoli, ed ha un contesto singolare per la sua storia e da per un paesaggio unico nel suo genere.

Questa sua peculiarità si manifestata in molteplici forme, come il bradisismo, i vapori termali, le sorgenti d’acqua, fumarole ed un sistema complesso costituito da una serie di diciannove crateri concentrati in un’area di circa 65 Km² oltre che per la sua natura.

Proprio queste caratteristiche attirano visitatori da tutto il mondo, perché offrono emozioni ancestrali, primordiali e allo stesso tempo un’esperienza sublime ed indelebile.

Fra gli spettacoli più affascinanti e accattivanti da non perdere ci sono è l’alba ed il tramonto sui punti panoramici di Monte di Procida dove le stratificazioni vulcaniche fanno da cornice scandite dai raggi solari.

A fare la differenza in tutta l’area sono gli scorci e le stradine secondarie, che creano un’esperienza unica nel suo genere e sono la vera rivelazione, offrendo la possibilità di un’esperienza meditativa.

Tutto il territorio è stato meta del Gran Tour del ‘700 e ‘800 dei giovani aristocratici europei e di artisti e scrittori tra i quali Goethe, scrittore tedesco che con il libro “Viaggio in Italia” ha descritto le Meraviglie del Territorio – “Una gita al mare fino a Pozzuoli, brevi e felici passeggiate in carrozza o a piedi attraverso il più prodigioso paese del mondo.”

Tutta l’area Flegrea è custode di una ricca varietà di sapori e profumi immutati nel tempo che, nonostante le innovazioni, è possibile ancora ritrovare nella gastronomia locale e nei prodotti tipici.

Fra questi vi sono i mandarini, le melannurche, la cicerchia o come la chiamano i Montesi la “chichierchia”, i piselli Santa Croce coltivati a Quarto, la fava di Miliscola sulla varietà Vitulliana.

Fra i prodotti molto apprezzati, che risalgono all’800 e che non mancano mai nelle cucine flegree, vi sono i pomodorini cosiddetti “cannellini” specialità del settore agroalimentare della Regione Campania. I Cannellini prendono il loro suo nome dal fatto che la coltivazione prevede la costruzione di impalcature costituite da canne di bambù ed appunto “cannellini”.

Il territorio è visitabile tutto l’anno grazie al clima mite, al mare e alla natura generosa fatta di dolci colline.

Tutto questo offre ai visitatori molteplici occasioni di turismo lontano dalle classiche mete e soprattutto adatto a tutte le età.

Sono 25 i siti assegnati al Parco Archeologico dei Campi Flegrei (DM 9 aprile 2016) :

Anfiteatro di Cuma — Bacoli (Napoli)

Anfiteatro di Liternum — Giugliano in Campania (Napoli)

Anfiteatro Flavio, Puteoli – Pozzuoli (Napoli)

Cento Camerelle, Bauli – Bacoli (Napoli)

Grotta della Dragonara, Misenum – Bacoli (Napoli)

Grotta di Cocceio – Pozzuoli (Napoli)

Ipogei del Fondo Caiazzo, settore della necropoli di Puteoli – Pozzuoli (Napoli)

Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia – Bacoli (Napoli)

Necropoli c.d. di San Vito, settore della necropoli di Puteoli – Pozzuoli (Napoli)

Necropoli di Cappella, Misenum – Monte di Procida (Napoli)

Necropoli di Via Celle, settore della necropoli di Puteoli – Pozzuoli (Napoli)

Parco Archeologico delle Terme di Baia – Bacoli (Napoli)

Parco Archeologico di Cuma – Pozzuoli (Napoli)

Parco Archeologico di Liternum – Giugliano in Campania (Napoli)

Parco Archeologico Sommerso di Baia – Bacoli (Napoli)

Parco Monumentale di Baia – Bacoli (Napoli)

Piscina Mirabilis, Misenum – Bacoli (Napoli)

Sacello degli Augustali, Misenum – Bacoli (Napoli)

Stadio di Antonino Pio, Puteoli – Pozzuoli (Napoli)

Teatro Romano, Misenum – Bacoli (Napoli)

Tempio c.d. di Diana, Baia – Bacoli (Napoli)

Tempio c.d. di Venere, Baia – Bacoli (Napoli)

Tempio c.d. di Apollo, lago d’Averno – Pozzuoli (Napoli)

Tempio c.d. di Serapide\Macellum, Puteoli – Pozzuoli (Napoli)

Tomba c.d. di Agrippina, Bauli – Bacoli (Napoli