Al via SMACH

La 6.a Biennale delle Dolomiti invita a presentare proposte!

Scadenza 26 marzo 2023!

SMACH è un bando internazionale per artisti. GERMOGLIARE. Il tema della Biennale 2023 è un verbo declinato al gerundio che indica un’azione già in atto su un piano visibile o su piani invisibili, microscopici, metaforici. Il termine ha una vasta gamma di applicazioni dalla botanica alla biologia molecolare allo sviluppo del sistema neurale.

Link di riferimento: https://www.smach.it/

“20+ a call for DRAWINGS” il nuovo contest di Cremona Art Fair dedicato al disegno contemporaneo

All’interno di Cremona Art Fair 24 – 26 marzo 2023, in collaborazione con il Premio Combat, nasce 20+ a call for DRAWINGS, progetto interamente dedicato al disegno, pratica che negli ultimi anni ha visto un processo di ridefinizione dei propri confini.

Attraverso un contest, curato da Camilla Remondina in collaborazione con la direzione artistica del Premio, verranno selezionate le migliori opere su carta per dar vita ad un progetto espositivo che si configura come uno studio sulla fenomenologia del disegno, base comune e condivisa di ogni esperienza artistica.

Nato per offrire una opportunità di crescita e visibilità a tutte quelle realtà ed esperienze creative che caratterizzano la produzione artistica contemporanea, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni, la mostra prenderà forma durante i giorni della fiera in una sorta di progressiva genesi arborescente, ponendo le opere in dialogo con le scelte della curatrice e l’ambiente.

Per partecipare avete tempo fino al 31 gennaio 2023, compilando il form sul sito di Cremona Art Fair.

Per ulteriori info si può inviare una mail a info@cremonaartfair.it o a info@premiocombat.it

Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, né vincoli tematici. La call è aperta a tutte le forme del disegno contemporaneo.

_____________________________________________

Fotografia Europea 2023

 

“EUROPE MATTERS: VISIONI DI UN’IDENTITÀ INQUIETA

28 aprile – 11 giugno 2023

Call più attese del festival di Reggio Emilia:

Open Call e Speciale 18/25

 

Reggio Emilia – Il Festival Fotografia Europea è grandi mostre, è partecipazione cittadina, è incontri, relazioni, workshop ed è anche stimolo, occasione, opportunità di far conoscere il proprio progetto, di misurarsi con un tema ogni volta inedito, di confrontarsi con esperti, giornalisti, galleristi. Questa opportunità inizia domani, grazie all’apertura delle iscrizioni per partecipare alla Open Call internazionale del 2023. EUROPE MATTERS è il centro di tutti i progetti che dovranno pervenire all’indirizzo di Fotografia Europea e le sfaccettature della sua Identità Inquieta saranno i cerchi concentrici che i partecipanti proveranno a raccontare attraverso l’obiettivo. La complessità del cogliere la natura dell’Europea come comunità, le politiche di inclusione ed esclusione, la persistenza delle idee di storia e di cultura nel presente, le nozioni di appartenenza e solidarietà, così come quelle di fragilità e inquietudine, sono gli spunti da cui la diciottesima edizione vuole partire per stimolare riflessioni, creatività e nuove visioni.

 

Ai lavori più significativi sarà data la possibilità, se selezionati, di partecipare al circuito ufficiale di Fotografia Europea, a Reggio Emilia dal 28 aprile all’11 giugno e di ricevere un premio di € 3000 che servirà a coprire i costi di produzione, installazione, trasporti, vitto e alloggio per i giorni inaugurali. I vincitori potranno così lavorare in contatto con lo staff del Festival alla realizzazione dell’installazione finale. La partecipazione è aperta fino al 16 gennaio 2023 a tutti i fotografi, i curatori e collettivi europei di qualsiasi età e i progetti ricevuti saranno valutati da una giuria composta dal comitato artistico del Festival.Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, né vincoli tematici. La call è aperta a tutte le forme del disegno contemporaneo.

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi inviando entro il 9 gennaio all’indirizzo didattica@palazzomagnani.it il modulo di iscrizione scaricabile da fotografiaeuropea.it insieme a un progetto personale sviluppato precedentemente.

 

 

C’è un’altra opportunità ancora aperta, lo ricordiamo, per gli amantə della fotografia, in questo caso per presentare un progetto editoriale: è FE+SK Book Award, il premio dedicato al libro fotografico ideato da Fotografia Europea insieme a Skinnerboox – casa editrice specializzata in fotografia contemporanea – a cui è ancora possibile partecipare inviando il proprio progetto fotografico fino al 16 gennaio 2023.

 

 

Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e le tempistiche sono pubblicati su: ww.fotografiaeuropea.it