UGO LA PIETRA

Di Martina Neri

Maestro contemporaneo in mostra a Todi

In mostra a Todi grazie alla FONDAZIONE BEVERLY Pepper, visitabile fino al 24 settembre “Effetto Randomico”.

Nato a Pescara nel 1938, vive e lavora a Milano, architetto di formazione, artista, ricercatore di nel sistema di comunicazione e delle arti visive.

Ugo La Pietra ha attraversato diverse correnti dalla Pittura segnaletica dell’arte concettuale e alle Narrative Art al cinema d’artista, ha fondato e diretto riviste ed utilizzato molteplici media.

Presente come artista contemporaneo nella realtà con il suo costante lavoro, con un curriculum degno di importanti figure di merito nelle Biennali e nei musei d’arte contemporanea.

Premiato da importanti istituzioni con il suo lavoro ed il suo pensiero.

Firmatario di un manifesto per Todi, Ugo La Pietra da dichiarato: “Ho sempre avuto la convinzione che un essere umano garantisce la propria sopravvivenza attraverso la modificazione dell’ambiente in cui vive ed opera. Sulla base di questa considerazione ho rivolto la mia attenzione all’aspetto della realtà in cui viviamo che viene comunemente definito ambiente e che per me rappresenta l’espressione formalizzata a tutti gli elementi che costituiscono la nostra quotidianità”.

Opere bidimensionali, film che completa la mostra, realizzato dallo stesso Ugo dalla Pietra “Progetto disequilibrante”, video in cui l’artista mostra, racconta e percorre la mostra monografica realizzata nel 2014 alla Triennale di Milano e che ha raccolto per la prima volta le sue ricerche .

Orari sala delle Pietre- palazzo del Popolo

26 agosto fino a tre settembre;

dal 4 al 24 settembre dal venerdì alla domenica 10.30-12.30 / 16.00-18.30

INGRESSO GRATUITO

CONTATTI

34614736 FONDAZIONE BEVERLY PEPPER

 

https://verumartis.ch/produkt/joybag-one-peace/